Nel 1° Municipio di Roma sono attivi tanti progetti di volontariato al servizio della comunità, che spaziano dalle più diverse aree di intervento: dal trasporto delle persone in condizione di fragilità verso le strutture ospedaliere della zona alle attività di pulizia degli spazi verdi, in compagnia di giovani malati mentali lievi. Fino ad arrivare al servizio di vigilanza fuori dalle scuole rivolto ai volontari anziani, da svolgersi negli orari di ingresso e di uscita dei bambini.
Di seguito maggiori dettagli:
Frà Albenzio associazione onlus per l’assistenza agli anziani ed alle persone portatrici di handicap ricerca, nell’ambito del progetto “Liberi di essere, Liberi di muoversi” – patrocinato dal Municipio Roma I e realizzato in collaborazione con Mobility Life SPA, ACLI provinciali di Roma e Federazione Anziani e Pensionati – volontari nel 1° Municipio di Roma, da inserire nelle attività di trasporto di persone fragili verso le strutture sanitarie della città. Si ricercano due tipologie di volontari:
- Autisti, in possesso di patente B con una buona conoscenza degli ospedali di Roma e delle vie del 1° Municipio.
- Accompagnatori che affianchino le persone per essere d’aiuto nella discesa e nella risalita dalle vetture e durante le visite mediche.
L’impegno richiesto è variabile in base alle disponibilità dei volontari, preferibilmente di mattina dalle 7.30 alle 13 circa. Il servizio viene svolto all’interno del Municipio, per cui si ricercano volontari domiciliati in zona (in particolare nel territorio di Borgo, Prati, Trionfale, Delle Vittorie, ex 17° municipio).
È possibile candidarsi come volontari contattando l’associazione ai seguenti recapiti: tel. 06.89767250, e-mail segreteria@fralbenzio.org, compilando il form di richiesta informazioni nella sezione “contatti” del sito www.fralbenzio.org, oppure visitando la pagina Facebook Frà Albenzio Onlus.
Anteas Roma in collaborazione con Asl Roma I – Centro Diurno La Tartaruga e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, ricerca volontari da inserire nell’ambito del progetto “Il Tempo Ritrovato” per la pulizia degli spazi verdi nelle vicinanze della metro Cipro. L’attività prevedere il coordinamento di un gruppo di giovani ragazzi malati mentali lievi nell’attività di pulizia degli spazi verdi, dietro supervisione di un assistente sociale.
L’impegno richiesto è di due volte alla settimana, dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 12.
Si ricercano volontari con grandi capacità di relazione, carattere aperto, disposti ad aiutare i ragazzi nelle attività di manutenzione del verde impegnandosi in prima persona, bendisposti nei confronti delle attività da svolgere all’aperto. È prevista una fase di valutazione e formazione tramite colloquio conoscitivo con la dott.ssa Tania Tocci.
È possibile contattare l’associazione al numero 06.44117826, all’indirizzo e-mail segreteria@anteasroma.it o visitando il sito www.anteasroma.it.
L’associazione di promozione sociale ACLI di Roma ricerca volontari da inserire nel progetto “Anziani Super Vigili” sulla sicurezza davanti le scuole, realizzato dalla FAP ACLI e ACLI provinciali di Roma con il patrocinio del Municipio Roma I.
Si ricercano dai 30 ai 50 volontari disposti ad utilizzare il proprio tempo libero a favore della comunità. Prevista una fase di formazione prima dell’inizio delle attività.
L’impegno consiste nel presenziare davanti alle scuole 30 minuti prima dell’orario di ingresso dei bambini e fino a 30 minuti dopo l’orario di uscita, per la durata di circa 1 ora a turno.
Per i partecipanti sono previste opportunità come l’inserimento nella rete del volontariato, corsi di teatro gratuiti, gite turistiche e itinerari culturali, valorizzazione del lavoro prestato….e tanti amici in più!
Se interessati contattare ACLI provinciali di Roma, tel. 06.57087028, cell. 340.2403029, e-mail giuliadigregorio@acliroma.it o visitando il sito www.acliroma.it