Sabato 4, domaenica 5 e mercoledì 8 marzo 2023 torna Gardensia: 200mila piante di gardenia e di ortensia verranno distribuite da 14mila volontari in tutta Italia per la lotta alla sclerosi multipla. Con questo gesto, AISM invita tutti a sostenere la ricerca, l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla.
I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con Sclerosi Multipla sul territorio (in Italia 133mila, oltre 12mila nel Lazio), ora più che mai fondamentali.
AISM ricerca perciò volontari che scelgano di animare, a seconda del tempo che possono dedicare (metà, una o due giornate), i numerosi punti di solidarietà organizzati a Roma e provincia per sensibilizzare il pubblico ad abbracciare la nostra causa attraverso il contributo per una pianta di gardenia.
In Italia, ogni anno, 3.600 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 133mila persone con SM, il 50% è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate, ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della Sclerosi Multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.
Per aderire all’iniziativa, si può contattae l’assocaizone ai recapiti di seguito (sarà possibile concordare la fascia oraria e il luogo):
AISM Sezione di Roma
Tel. 064743355
Email: valentina.castellani@aism.it