L’associazione Nonna Roma cerca volontari che si occupino di portare avanti le attività connesse alla raccolta e alla distribuzione di generi alimentari. In particolare l’associazione cerca volontari giovani, che vivano stabilmente a Roma, possibilmente automuniti e con grande empatia verso gli altri, capaci di interagire con persone in difficoltà.
I volontari si occuperebbero della raccolta dei generi alimentari – di qui la necessità che siano giovani, per spostare più facilmente pacchi anche pesanti -, della distribuzione, dei contatti con le persone che dovranno ritirare i pacchi alimentari.
Nonna Roma è un’associazione nata tre anni fa per garantire alle persone meno abbienti di ogni nazionalità un banco alimentare, che offre anche una rete di servizi alla persona, dalla scuola popolare all’assistenza legale, al sostegno per l’inserimento lavorativo.
Nata nel Municipio 5 – e oggi presente anche nei Municipi 1, 3, 4, 13 e 14 – nel Municipio 1 porta avanti numerose attività: spesa sospesa nei supermercati; distribuzione una volta al mese a Via Zabaglia 22 ad un centinaio tra famiglie e singoli; sportello di assistenza giuridica; assistenza legale.
Le attività di raccolta si svolgono a via Ferrari (Piazza Mazzini) davanti alla Coop e a Via Bottego (Testaccio) davanti alla Conad. I turni sono di mezza giornata, ma occorre poi trasferire in auto le derrate alimentari.
La distribuzione avviene a Testaccio in due giorni – in genere un sabato e una domenica dalle 10.00 alle 18.00 – per evitare assembramenti.
Per informazioni è possibile contattare Silvia Acquistapace al 3292595751 oppure via email scrivendo a verdesilvie@inwind.it