L’associazione di promozione sociale Gruppo Eventi – Sostegno e Formazione , da più di vent’anni impegnata sul tema del sostegno al lutto, cerca custodi volontari, persone che si prendano cura, in qualità di facilitatori, dei gruppi di auto mutuo aiuto che l’associazione offre a supporto di chi ha dovuto affrontare il dolore di un lutto o di una separazione.
Un “facilitatore”, come spiega la stessa associazione, è, al tempo stesso, il custode, il vigile, la colla e l’anima di un gruppo. Ne facilita gli scambi, si cura della comunicazione, si preoccupa di chi si assenta o di chi parla troppo poco.
I facilitatori che l’associazione sta cercando hanno un profilo molto variegato: sono persone che hanno affrontato una perdita e che desiderano restituire l’aiuto ricevuto a loro tempo, sono ex partecipanti ai gruppi, sono persone che si stanno formando nell’area della relazione di aiuto, sono dei bravi ascoltatori.
Ai volontari è richiesto di impegnarsi in un primo periodo di formazione, al termine del quale l’impegno previsto è di un paio di ore a settimana – che corrisponde alla durata dell’incontro del gruppo – più un paio di ore al mese – per gli incontri di verifica tra tutti i facilitatori -, per un massimo di 10 ore mensili.
Una volta formato, un facilitatore può comunque scegliere se partecipare ad un gruppo in presenza (vis à vis), ad uno sul web (Zoom o Jitsi) o a un gruppo online in cui, invece che parlarsi, ci si scrive. La scelta terrà conto degli orari e delle modalità migliori per ciascun volontario.
Se avete del tempo che potete dedicare agli altri, se il lutto è un tema che vi ha toccato personalmente o se vi interessa professionalmente, per provare o avere maggiori informazioni è possibile scrivere a info@gruppoeventi.it.