Cittadini del Mondo è un’organizzazione di volontariato nata nel 2002 con l’obiettivo di contrastare qualsiasi fenomeno di discriminazione ed esclusione sociale, di favorire l’inserimento dei cittadini stranieri nel tessuto sociale italiano e combattere ogni forma di razzismo promuovendo l’incontro tra persone, popoli e culture diverse.
L’associazione sta cercando in questo periodo insegnanti volontari/e per la propria scuola di italiano, preferibilmente con esperienza e/o una formazione in didattica dell’italiano per stranieri. Cittadini del mondo, infatti, viste le continue richieste di iscrizione, sta organizzando nuove classi da far partire tra febbraio e marzo 2022.
Per avere informazioni più dettagliate e comunicare la propria disponibilità è possibile scrivere a info@associazionecittadinidelmondo.it.
L’attività di volontariato si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19 vigente.
LA SCUOLA DI ITALIANO, attiva dal 2014, è gratuita e aperta a tutti, anche a chi non ha un permesso di soggiorno valido, e veicola concretamente i valori fondamentali dell’associazione: inclusione e intercultura. È il luogo in cui ciascun rifugiato, richiedente asilo o migrante è riconosciuto e si autopercepisce in qualità di studente, imparando a servirsi della lingua quale strumento essenziale non solo di comunicazione, ma anche di autopromozione, realizzazione personale e inclusione sociale.
Affermatasi nel tempo come punto di riferimento sul territorio, la didattica è orientata e plasmata in base alle esigenze comuni ed individuali del gruppo classe.