Avete del tempo a disposizione e volete impegnarlo per gli altri? Avete una buona capacità di ascolto? Vi piace il lavoro di gruppo? L’Associazione Progetto Itaca Roma è alla ricerca di nuovi volontari, che rappresentano una risorsa fondamentale per garantire i suoi servizi gratuiti di informazione, prevenzione e supporto rivolti a persone con disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.
Si può scegliere tra un impegno legato a un servizio continuativo nel tempo, per cui dal prossimo ottobre saranno promossi nuovi corsi base di formazione gratuiti, oppure un impegno relativo all’evento Tutti matti per il riso, sempre in programma a ottobre.
Si tratta di un evento nazionale di sensibilizzazione sul disagio psichico, organizzato per la Giornata mondiale della Salute Mentale. In tale occasione l’Associazione distribuirà sacchetti di riso Carnaroli da 1 kg in alcune piazze romane, in cambio di una piccola donazione.
Saranno numerosi i temi affrontati durante il corso base, della durata di tre mesi e con frequenza settimanale ogni mercoledì dalle ore 18.00 alle 20.00. Tra di essi: la presentazione di Progetto Itaca Roma; l’informazione sui diversi disturbi mentali come depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, psicosi; l’organizzazione dell’assistenza socio-sanitaria per la psichiatria; le linee guida del Gruppo Scuola, Gruppo Formazione, Gruppi di Auto Aiuto, Club Itaca, servizio di Ascolto e Risposta Telefonica e segreteria organizzativa.
Per maggiori informazioni è possibile chiedere un incontro chiamando il numero 06.87752821 oppure scrivendo a info@progettoitacaroma.org.
Chi è Progetto Itaca Roma. È un’associazione di volontariato, parte del network nazionale coordinato dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus, che promuove programmi gratuiti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.
«Crediamo che i disturbi mentali siano vere malattie con una componente biologica e che ogni persona colpita da una malattia della psiche debba ricevere un aiuto tempestivo, una corretta diagnosi e una cura efficace per condurre una vita piena e soddisfacente, libera dal pregiudizio e dallo stigma».
La mission dell’associazione:
Sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio.
Informare le persone per prevenire le malattie e per orientare alla diagnosi e alla cura.
Sostenere i malati e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.