L’associazione di volontariato Progetto Città della Vita organizza un corso di formazione base per nuovi volontari. Un weekend intensivo‚ venerdì 10 e sabato 11 novembre‚ da dedicare alla formazione, pensata per chi intenda avviare un percorso di volontariato all’interno dell’associazione.
Fondata nel 1996, Progetto Città della Vita si propone di “portare vita” a casa di chi non può lasciare le mura domestiche per una grave malattia, nel rispetto della dignità della persona e del suo equilibrio relazionale. “Mai più soli”: è questo l’obiettivo del progetto che vuole, nel suo piccolo‚ contribuire a rendere più umana e vivibile la città di Roma‚ sempre più bisognosa di rapporti umani che non siano limitati alla sola dimensione caritatevole.
L’Associazione ha progetti di solidarietà sociale: i volontari mettono a disposizione il loro tempo offrendo un sostegno relazionale , assistenza ed informazioni a domicilio, cercando di migliorare la qualità della vita delle persone che sono costrette, per motivi diverse, all’interno delle mura domestiche.
Si prendono cura della sofferenza dei malati e dei loro familiari e, in rete con altre associazioni, contribuiscono a rendere il periodo di malattia una fase della vita ancora piena di significato.
Da settembre 2016 Progetto Città della Vita è presente con i suoi volontari anche presso lo Sportello di Volontariato della Casa della Salute della ASL Prati Trionfale, per fornire supporto ed informazione ai cittadini.
I volontari di Progetto Città della Vita offrono, quindi, con gratuità e ed umana disponibilità, aiuto e condivisione ai tanti problemi personali, familiari, sociali e spirituali che gravano sulle famiglie dove c’è un malato in fase anche avanzata e cronica di malattia.
Quattro sono le parole “magiche” che sintetizzano il lavoro dei nostri volontari:Accoglienza, Ascolto, Condivisione, Accompagnamento.
Gli aspiranti volontari seguono un corso di formazione di base concentrato in 2 week-end di full immersion, con un colloquio conoscitivo e di selezione pre e post corso. A questo segue un periodo di affiancamento ad un volontario esperto per almeno 3 mesi. L’aggiornamento necessario al volontario per operare al meglio è poi garantito grazie alle riunioni mensili di condivisione e discussione dei casi seguiti a domicilio, alle conferenze periodiche ai seminari e ai corsi. Al volontario viene così offerta un’occasione che è anche di crescita personale.
Al week end di formazione intensiva previsto per venerdì 10 e sabato 11 novembre seguirà una terza giornata di formazione.
Per informazioni ed iscrizioni: Adele Archetti tel. 338.3665722/340.2858916 (14.00/15.30 e 18.00/19.30) oppure scrivere a: adele.archetti@gmail.com – bencivengasilvana@gmail.com