È nato il “Trovavolontariato” incrocio fra domanda e offerta

È nato il “Trovavolontariato” incrocio fra domanda e offerta

Di

|

Categoria: Pillole di volontariato

Un luogo che mette in contatto chi cerca occasioni per mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze e le Associazioni di volontari sul territorio. Per ora in via sperimentale coprirà l’area di Roma, ma successivamente si allargherà alla provincia e alla regione.

ROMA – Prima o poi qualcuno che inventasse un luogo dove mettere in contatto chi desidera offrire il suo tempo, il suo talento, la sua voglia di rendersi utile per il prossimo nel mondo del volontariato e chi, in risposta, trova il luogo giusto dove realizzare l’obiettivo, doveva pur venire fuori. Ecco dunque il “Trovavolontariato”, un servizio ideato e offerto da CESV-SPES, i due Centri di Servizio per il volontariato del Lazio, patrocinato dalla Provincia di Roma. Per ora è avviato in via sperimentale, solo nella capitale, ma presto il progetto verrà esteso anche alla provincia di roma e in tutto il Lazio.

Come funziona il “Trovavolontariato”.
 Sul sito i cittadini potranno trovare l’organizzazione che fa al loro caso. Basterà inserire i propri dati personali, gli interessi, le competenze e i quartieri della città più comodi da raggiungere. A questo punto gli operatori dei Centri di Servizio si attiveranno per trovare la soluzione migliore per ognuno, incrociando le informazioni inserite con i dati che sono continuamente forniti dalle Associazioni interessate ad accogliere nuove energie. Il passo successivo sarà quello dell’invito dell’aspirante volontario nella sede di CESV-SPES per un colloquio. Infine, l’aspirante volontario verrà accompagnato nella sede dell’Associazione.

La carica dei 101. Ad oggi sono state ben 101 le organizzazioni di volontariato, che hanno già fatto richiesta per poter usufruire del servizio: i loro dati sono stati inseriti in un data base e, quindi, già pronti per essere incrociati con le speranze e gli interessi di quel cittadino che sta cercando un luogo dove rendersi utile. Il data base della Associazione è costantemente aggiornato.

Chi sono i Centri di Servizio. Sono strutture che offrono gratuitamente alle organizzazioni di volontariato i servizi più disparati: dalla consulenza legale, alla formazione, dalla promozione sul territorio, alla comunicazione mediatica, alla progettazione.

Il servizio prevede una prima fase in cui le organizzaizoni ineteressate dovranno compilare, supportate da un operatore del CSV, una scheda in cui verranno inserite tutte le notizie relative alle proprie attività e Le associazioni interessate al servizio possono contattare gli operatori territoriali per fissare un appuntamento¸ per la compilazione della scheda di adesione¸ presso le sedi di: via Liberiana¸ 17 tel. 06.44702178 ¸ 06.491340 oppure via Livio Agresti¸ 4 tel. 06.87463211. Per informazioni ulteriori: trova@volontariato. lazio. It

FONTE. LA REPUBBLICA.IT MONDO SOCIALE

05 marzo 2012

 

Trovavolontariato

Cosa stai aspettando?

Iscriviti ora