L’ associazione Meryem Anà nasce nel 2010 con lo scopo di promuovere, aggregare, formare e sostenere il volontariato che popola e anima la casa famiglia La Tenda di Abramo, gestita dalla cooperativa sociale La Nuova Arca Onlus. La Tenda di Abramo accoglie donne sole con bambini in una situazione di fragilità economica e sociale e le accompagna verso l’indipendenza lavorativa e abitativa.
Nella casa famiglia, le mamme e i loro bambini trovano una vera e propria famiglia con la quale stabilire una relazione di fiducia e di collaborazione. L’impegno di accoglienza viene proposto sia attraverso la semplicità della vita in comune, sia attraverso personale professionalmente qualificato che opera in equipe, garantendo la riuscita dell’attività educativa ed il raggiungimento degli obiettivi.
All’interno di questa cornice i volontari di Meryem Anà sono un supporto prezioso e fondamentale. Non è infatti la Casa Famiglia che accoglie il volontariato. È il volontariato che ha costruito la Casa Famiglia, riconoscendo in essa lo strumento per dare sostegno e continuità a tutto ciò che il genio e l’immaginazione, lo slancio e la generosità, la profezia e il carisma del volontariato hanno creato in questi anni. Il volontariato esprime quella cultura della condivisione, della gratuità e della gioia di essere insieme che anima tutti i nostri servizi. Sono i principi in cui ci riconosciamo e che desideriamo continuino sempre a essere radicati tra noi.
Se vuoi dare il tuo contributo l’associazione Meryem Anà è casa tua. Le possibilità di collaborare a una città più giusta e accogliente sono tantissime, e non c’è nessuna delle tue capacità che consideriamo superflua. Puoi affiancarci in casa famiglia, o sostenere il cammino delle donne, le nostre mamme, verso il lavoro e la cittadinanza, o ancora aiutarci a portare colore ed allegria nelle giornate dei loro piccoli.
Vieni a conoscerci sabato 11 Novembre 2017! L’appuntamento è per le ore 10.00 alla Casa Famiglia “La Tenda di Abramo”, in Via dei Casali di Porta Medaglia 41. Avremo modo di incontrarci, di farti visitare la casa e di condividere una gustosa merenda. Facci sapere se ci sarai contattandoci ai numeri 067136001 – 3391430793 o scrivendo a assmeryemana@gmail.com. Le mamme e i bimbi della Casa Famiglia ti aspettano!