Il fatto di avere del tempo libero e molta voglia di dedicarmi agli altri mi ha portato a volermi inserire nel mondo del volontariato. Cercando in internet ho contattato direttamente il Cesv presso il Centro di Servizio per il Volontariato, dove mi è stato dato un appuntamento e al primo colloquio ho subito ricevuto il contatto di quello che prima era il direttore dell’Associazione Welcome.
Prima di entrare nell’Associazione non è prevista nessuna formazione per quanto riguarda questo centro perché per esperienza personale, essendo anche volontaria dell’Arvas ( Associazione Regionale Volontari di Assistenza Sanitaria) so che sono previsti dei corsi di formazione/orientamento principalmente laddove si svolgono attività negli ospedali.
Riesco a coinciliare molto bene la mia vita con questa attività, perché mi organizzo in modo da ritagliarmi un consistente spazio da dedicare al volontariato. Normalmente nell’Associazione Welcome sono presente due volte a settimana e in base alle esigenze e agli eventi straordinari di maggiore disponibilità.
La mia esperienza in questa Associazione è estremamente positiva, dato che siamo un ristretto gruppo di donne in un piccolo centro e si è instaurata una bella amicizia.
Per quanto riguarda il Csv consiglio di passare per il TrovaVolontariato perché per mia esperienza ho riscontrato grande facilità nella scelta dell’Associazione e molta affidabilità, grazie all’operatore del Csv che è risultato essere positivo, semplice e lineare.
In questi anni sto avendo modo di riscontrare un forte interesse e propensione da parte delle persone verso il mondo del volontariato, piene di voglia di aiutare e fare.
Roma, 21 Giugno 2017
Ha condiviso con noi la sua esperienza: Catia Cruciani
che fa volontariato con: Associazione Centro Welcome