Alberi in Periferia cerca volontari per realizzare e potenziare le proprie attività. Alberi in Periferia è un’organizzazione di volontariato ambientalista nata nel 2019 per tradurre in azioni pratiche e concrete la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e sociali.
Già nel nome è palese l’obiettivo associativo: piantare quanti più alberi possibile (ad oggi già circa 2.000 piantati) in aree della periferia da riqualificare. Sono state realizzate decine di iniziative di messe a dimora in diversi quartieri periferici di Roma (Tor Bella Monaca, Centocelle, Romanina, Tor Vergata, Selva Candida, Casal Monastero…) coinvolgendo minori a rischio, associazioni, comitati di quartiere, cittadini e con il supporto dell’amministrazione, nel pieno rispetto della legalità senza la quale non sarebbe stato possibile arrivare al risultato raggiunto.
Iniziative di messe a dimora sin sono svolte anche all’interno delle scuole, coinvolgendo alunni, genitori ed insegnanti.
Nello specifico, l’associazione ha finora realizzato:
- +35 iniziative di messe a dimora in diversi quartieri di Roma
- 5 iniziative di arte e informazione per l’ambiente
- +50 associazioni, comitati di quartiere, scuole… con cui abbiamo collaborato
- Circa 2000 alberi messi a dimora
- 1 vivaio forestale didattico e di comunità realizzato
Piantando alberi in contesti urbani periferici da riqualificare l’associazione vuole piantare partecipazione, socialità e una narrazione diversa delle periferie, che non sono solo degrado ed emarginazione, ma anche impegno e buone pratiche di difesa del bene comune seguendo il principio: “Se vogliono il deserto, pianteremo partecipazione”.
I volontari di Alberi in Periferia si occupano di mettere a dimora le piante nel periodo autunnale/invernale, di irrigarli e curarli nel periodo estivo, di manutenere il nostro vivaio forestale (togliere erbe infestanti, travasare piante cresciute, realizzare le fitocelle…), di organizzare e partecipare ai laboratori didattici che realizziamo nelle scuole e per la cittadinanza.
Coloro che sono interessati possono scrivere a: alberiinperiferia@gmail.com